domenica 4 settembre 2011

LA TORTA DI FRATEL CONIGLIETTO

Vi ho mai parlato di fratel coniglietto
che si credeva perfetto perfetto
e dell'orecchio che teneva dritto
e lo zampino rotto
sfidava tutte le tartarughe
credendosi un leprotto
e non voleva mai
farsi la tana sotto
farsi la tana sotto
E vi ho mai detto di quel passerotto
che gli volava sul tetto sul tetto
e della volta che gli aveva scritto
mi sembri tutto matto
e questo correre
piace soltanto al gatto
piace soltanto al gatto

Ma quando venne Trudy la farfalla
presero tutt'e due una bella sberla
uno ci andava insieme tutto il giorno
l'altro faceva il turno
ma poi arrivarono la stessa notte
volarono le botte
e se ne andarono
senza più darsi retta
senza più darsi retta
con tutte le ossa rotte

E vi ho mai detto che ora stanno insieme
e che si vogliono perfino bene
uno non pensa d'esser più leprotto
l'altro ha trovato un tetto
e sfidano insieme le tartarughe
facendogli dispetto
e poi si contano
le stelle sopra il letto
le stelle sopra il letto
le stelle sopra il letto. 



                                       Roberto Vecchioni

Vi ricordate di Fratel Coniglietto, il personaggio principale di "I racconti dello Zio Tom", che riusciva sempre a farla franca con Compare Orso e Comare Volpe che volevano mangiarselo? Ve lo ricordate l'episodio del pupazzo di pece, in cui il poverino, arrabbiato perchè non gli ricambia il saluto, lo colpisce e rimane tutto appiccicato?
Ecco, io e le mie bimbe che mi hanno aiutato a farla abbiamo battezzato così questa torta per 2 motivi: primo perchè è una torta di carote e secondo perchè la pasta di zucchero che avevo conservato dalla volta precedente, forse a causa del caldo che continua ad imperversare, era della consistenza della pece :D e loro sembravano due sorelle conigliette!!!
Alla fine con tanto zucchero a velo ne siamo venute a capo :) 


La ricetta della torta viene da un libro di pasticceria "Backen kostlich wie noch nie" regalo di una mia amica tedesca, un libro che basta sfogliare per immaginarsi immediatamente in un Cafè Konditorei,  dove si può scegliere davanti ad una interminabile vetrina (e la cosa non è semplice) una fetta di una di quelle torte, eventualmente con aggiunta di panna, da accompagnare con una tazza di caffè.



TORTA DI CAROTE E MANDORLE

Ingredienti per una torta di 26 cm

300 gr di carote
5 uova
200 gr di zucchero
2 cucchiai di zucchero vanigliato
300 gr di farina di mandorle
1 cucchiaino di cannella
1 punta di coltello di chiodi di garofano in polvere
1 grattatina di noce moscata
2 cl di rum
1 pizzico di sale

Lavate le carote, pelatele e grattuggiatele finemente.
Sbattete i tuorli con lo zucchero e lo zucchero vanigliato.
Montate a neve ferma gli albumi con il pizzico di sale.
Mescolate le carote, le mandorle, le spezie
(io ho sostituito con 2 cucchiaini di miscela di spezie per panforte oppure ne ho fatta un'altra versione solo con cannella e scorza di arancia grattuggiata, gli aromi smorzano un po' il sapore forte delle uova che io non amo particolamente)
il rum e i rossi con lo zucchero.
Ho aggiunto pure 80 gr di maizena e 1 cucchiaino di lievito in polvere: quando le carote sono più ricche d'acqua serve ad assorbirla per evitare che la torta sia troppo bagnata.
Amalgamare delicatamente i bianchi.
Ungere con del burro fuso uno stampo e cospargere con pane grattuggiato.
Cuocere 50 min a 180°C.
Lasciare riposare un giorno.
Coprire con  una glassa leggera di zucchero a velo.







Anche questa ricetta partecipa al contest di
Bimbi a tavola




5 commenti:

  1. che fantasia e che cura per i particolari, davvero un piatto ben riuscito! buona domenica, Valentina

    RispondiElimina
  2. bella e buona! ma quanto sono carine quelle carotine :D
    certo che le tue bimbe sono veramente brave, io non sono in grado di fare delle decorazioni così belle!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina, grazie per la ricetta, ma da regolamento del contest si deve rappresentare un oggetto o un personaggio citati nella canzone che si sceglie... qui non vedo il coniglietto...per quanto ci siano le carote!
    Mi dispiacerebbe non aggiungerla al contest, ma bisognerebbe abbinarla ad un altra canzone, che citi carote o torte!

    RispondiElimina
  4. Non l'avevo visto... è bellissimo! Aggiungo subito al contest!

    RispondiElimina
  5. Dici che il post non ha avuto successo..ma io ho avuto la fortuna di assaggiarla..ed era spettacolare!
    Giulia e Paolo, ospiti 2011

    RispondiElimina