lunedì 17 ottobre 2011

C'ERA UNA VOLTA IL PANE

Buon lunedì a tutti!
Avete sentito stamattina come era pungente l'aria appena messo il naso fuori di casa?
Ormai non ci sono più scuse, possiamo passare pure un pomeriggio intero con il forno acceso, vero?
Anzi , quasi quasi in queste prime giornate autunnali un po' di tepore ci fa pure piacere, gremiti improvvisamente da temperature alle quali non siamo ancora abituati, ci scalda anche il cuore,  come il profumo inebriante che inonda la casa...

Ecco, allora è venuto il momento che, da buona spacciatrice organizzi qualcosa, è da un po' che ci penso, aspettavo solo il momento giusto...volevo farvi conoscere lei


grazie alla quale si compie il miracolo: semplici ingredienti come farina, acqua e sale con l'aiuto del tempo e di una fonte di calore si trasformano in questo


di cui vi posso dare gli ingredienti ed il procedimento

PANE DI GRANO DURO A LIEVITAZIONE NATURALE

semola rimacinata di grano duro biologica   kg 1
pasta madre 350 gr
acqua 580 gr
sale 20 gr

Ho impastato tutti gli ingredienti per circa 15 minuti, ho coperto con una pellicola e poi con uno strofinaccio pulito ed ho lasciato a riposare in un posto tiepido per un paio d'ore.

Ho ripreso l'impasto, l'ho delicatamente sgonfiato e ho fatto una serie di pieghe.

Ho lasciato riposare e gonfiare ancora, poi ho ripetuto l'ultimo passaggio.

Infine ho formato due pagnotte che ho messo a lievitare in un cestino di plastica fatto apposta, abbondantemente infarinato.

Ho lasciato lievitare fino al raddoppio del volume, ho rovesciato sulla teglia con la chiusura verso il basso ed ho infornato in forno piuttosto caldo a 230°C, spruzzando prima la superficie del pane con acqua tiepida.
Dopo 10-15 minuti ho abbassato a 200°C ed ho cotto ancora per circa 35-40 minuti.

Però, se non c'è lei non è la stessa cosa, con il lievito di birra il sapore ed il profumo non sono gli stessi,
l'alveolatura non è la stessa, non si formano tutti quei bei buchi grandi e piccoli di forma irregolare.

E allora?

Allora vi aspetto sabato 5 Novembre alle ore 14.30 a casa mia dove organizzo nell'ambito dell'associazione un laboratorio sul pane, la partecipazione è gratuita, dovete solo iscrivervi, il numero dei posti è limitato.
Vi spiegherò la differenza tra impasto a lievitazione naturale, impasto indiretto (con la biga o il poolish) ed impasto diretto (con il lievito) e ve ne farò saggiare le diversità, ci scambieremo esperienze, chiacchiere, pasticceremo un po' con acqua e farina e, se vi fa piacere vi farò dono di un pezzettino di pasta madre per provare a fare il pane a casa vostra.

5 commenti:

  1. Ho rinfrescato il lievito madre..e non è mooortoooo!! :D son troppo fiera!!!:))

    RispondiElimina
  2. @valeria: ero sicura fosse in buone mani! non ti avrei mai fatto dono della creaturina se mi avesse sfiorato la mente che potevi lasciarla morire ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo ringraziarti per gli auguri per il mio blog candy, le tue belle parole mi hanno fatto molto piacere!!!
    Bellissimo il post, le foto e interessantissimo il tuo incontro, peccato che sono troppo lontana!!!
    In bocca al lupo per questa bella iniziativa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. @valeria: grazie a voi per essere venuti nonostante la pioggia torrenziale, è stato molto bello anche per me! Prossimo appuntamento il 10 Dicembre con il Pasta Madre Day - ci stiamo lavorando su, ma diventerà un evento natalizio di Leivinvita!

    RispondiElimina