lunedì 30 aprile 2012

BACI di RISO e CASTAGNE

Buongiorno a tutti, avete visto che tempo?

Non so da voi come sia, ma qui il cielo si è svegliato di cattivo umore e sta brontolando scuro scuro.

Si stava pensando di organizzare una bella grigliata sui prati domani, ma l'idea sta rapidamente sfumando...cinema? centro commerciale? amichette invitate a casa? sono magre consolazioni ma qualcosa bisogna ben fare quando si hanno bambini scalpitanti in giro, il problema si presenta pure oggi che non c'è scuola.

Ah, io se potessi, farei una di quelle giornate di pigro e quieto relax, dove resti in pigiama fino quasi all'ora di pranzo, sfogli qualche libro, guardi un bel film, traffichi un po' in cucina...ne avrei un gran bisogno, è un periodo frenetico, dove faccio tutti i giorni i conti con il tempo ed a volte dovrei avere il dono dell'ubiquità.

Magari ve ne siete accorte perchè non passo più a trovarvi, mi limito ad aggiornare - e nemmeno quotidianamente -  le ricette che arrivano per il nostro contest  e mi sono resa conto ieri che stavo per non arrivare in tempo con una ricetta per  Ely  che mi ero proposta di fare, semplicemente perchè è da Pasqua (!) che non vi lascio nemmeno una ricetta.

Eccola la ricetta, e nel farla ho pensato a chi solitamente non può mangiare questi dolcetti che io adoro perchè non tollera il glutine del frumento, ne conosco più di una persone che lo hanno dovuto definitivamente eliminare dalla dieta: solo in questa settimana in occasione di due compleanni c'è qualcuno che ha dovuto rinunciare alla torta...eppure sarebbe così semplice! basta sostituire e nessuno se ne accorge ;)

Quando avevo il B&B servivo anche colazioni gluten free, scrupolosamente monitorata da un delegato dell' AIC associazione che periodicamente organizza corsi dove chi cucina viene istruito sulle regole da rispettare per evitare le contaminazioni, molto pericolose per chi soffre di celiachia.

E non sapete quante volte ho servito a tutti quanti dolci e torte senza glutine per evitare di farne di due tipi ehehehe, sono arrivati solo complimenti perchè spesso il risultato è di un prodotto più leggero.
Vi confesso, con i croissant ho gettato la spugna! magari dovrei riprovare...sono usciti nuovi prodotti adiuvanti, ma adesso non è il momento, vi lascio una ricetta molto semplice, utilizzando la farina di castagne che nella nostra tradizione di Liguria entra a far parte di molte ricette


BACI DI RISO E CASTAGNE




Ingredienti

nocciole gr 150
zucchero gr 80
burro gr 150
riso gr 100
fecola di patate gr 30
farina di castagne gr 70
rhum un cucchiaio  
sale un pizzico
cioccolato fondente 

Per prima cosa ho messo il riso nel macinaspezie del robot e l'ho ridotto in farina.
Se siete sicuri che la farina di riso sia esente da contaminazioni (a volte i cereali vengono macinati nello stesso stabilimento e con gli stessi macchinari) potete usare la farina di riso già pronta.

Nel mixer mettete le nocciole e lo zucchero e riducete in farina.

Aggiungete le farine, il burro, il sale ed il rhum e frullate fino ad ottenere un composto umido e simile alla sabbia bagnata.

A questo punto finite di amalgamare con le mani e fate una palla che lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Accendete il forno a 160°C, formate delle palline (a me piace farli piccoli piccoli ma ci vuole una pazienza da certosino) e cuocete i vostri baci dai 10 ai 20 minuti, dipende dalle dimensioni, la cosa importante è che non prendano colore.

Lasciateli raffreddare ed uniteli a due a due con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.


Con questa ricetta partecipo al contest di Ely
Chi non risotta in compagnia...


6 commenti:

  1. E' una magra consolazione ma anche qui la giornata è tutt'altro che rosea e primaverile. Mi ero illusa di un lungo week end di sole e invece tutto il contrario! però una manciata di "bacetti" me lo porterebbero nel cuore, sono deliziosi :) Adoro la croccantezza della farina di riso nei biscotti, davvero una bella e golosa rivisitazione dei baci classici. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Nooooo, non mi puoi fare questo.... noooo, le castagne no, sono il mio cibo preferito in assoluto e così devono essere miticissime.... nooooo: ora mi tocca metterti a stegamare perchè ho voglia di castagne! :)

    RispondiElimina
  3. Aggiuntoooooooooooooooooo!!! Mi piacciono da morire e sono anche gluten free Grazie di cuore!!! Un bacione

    RispondiElimina
  4. nooooo mi stavo perdendo questi bijoux!!! sono una droga x me!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao.. passavo di qua e mi sono aggiunta ai tuoi membri.. se ti va passa da me:)
    Buoni.. i baci sono favolosi.. uno tira l'altro!!!
    A presto!!

    RispondiElimina